Istruzione per l'applicazione della modalità dell’insegnamento a distanza nelle Università/Facoltà ecclesiastiche

nuovo logo congregazione

L'impatto della comunicazione digitale sul mondo della formazione e dell'istruzione ha messo in evidenza, fin dai primi anni 2000, l'ampio panorama dell’"insegnamento a distanza". Non si tratta soltanto di un fattore di innovazione tecnologica introdotto nel mondo della formazione universitaria, ma anche di un elemento capace di trasformare profondamente la cultura accademica e di riscrivere la logica dei processi di educazione e di apprendimento nonché gli obiettivi della formazione.

Per questo la Santa Sede, già prima della pubblicazione della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium, ha manifestato il proprio interesse per questa modalità di insegnamento. In effetti, la Congregazione per l'Educazione Cattolica aveva concesso già da diversi anni ad alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose la possibilità di impartire alcune discipline sotto forma di insegnamento a distanza, a condizione che fossero soddisfatte determinate esigenze in termini di formazione comunitaria. Infatti, l'educazione cattolica non è mai un semplice processo di trasmissione di conoscenze e competenze intellettuali; essa intende piuttosto contribuire alla formazione integrale della persona nelle sue diverse dimensioni (intellettuale, culturale, spirituale...) incluse, ad esempio, la vita comunitaria e le relazioni vissute all'interno della comunità accademica e in stretto rapporto con il corpo docente, il personale amministrativo e di servizio e gli altri studenti.

Un ulteriore passo è stato compiuto con la pubblicazione della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium. Le Facoltà/Università ecclesiastiche hanno ora la possibilità, con la previa approvazione di questo Dicastero, di elaborare ordinamenti degli studi in cui "una parte dei corsi può essere svolta nella forma di insegnamento a distanza" (VG Norme Applicative , art. 33 §2).

Lo scopo della presente Istruzione, frutto di un’ampia consultazione di tutte le Facoltà e Università ecclesiastiche (cfr. Lettera Circolare, n.1 dell’8 dicembre 2018), dei qualificati pareri di esperti in materia da diverse parti del mondo, nonché dei Membri della medesima Congregazione e degli Organismi della Curia Romana, è di offrire linee guida e norme per l'applicazione della modalità di insegnamento a distanza nelle Facoltà/Università ecclesiastiche.

 

Istruzione per l'applicazione della modalità dell’insegnamento a distanza nelle Università/Facoltà ecclesiastiche

   DE - EN - ES - FR - IT - PL


 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO